IL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO: UN UNICUM PUGLIESE

Come gli amanti della natura sapranno il Gargano ospita uno dei più grandi parchi di tutta italia, il Parco Nazionale Del Gargano. Si espande per circa 10.000 ettari e rappresenta una vera e propria  risorsa per la conservazione della fauna e della flora tipica del Gargano.

Laghetto artificiale

All’interno del Parco Nazional del Gargano, oltre ad una diffusa macchia mediterranea, è presente uno dei luoghi naturalistici più incontaminati del Gargano “La foresta Umbra”. Il nome di questa località identifica una delle caratteristiche più evidenti della foresta, cioè la presenza di arbusti particolarmente alti ed ombrosi.

La foresta Umbra ospita la più varia vegetazione della macchia mediterranea difatti è possibile ammirare animali come i daini o i falchi reali protetti dalle autorità forestali in speciali aree attrezzate. Un’ultima attrazione che non puoi perderti se deciderai di visitare la Foresta Umbra è certamente il laghetto artificiale, che ospita nelle sue acque numerose specie di tartarughe e peschi di acqua dolce.

Lungo la Foresta è possibile accedere a innumerevoli percorsi per chi ama il nordic Walking, il trekking o la mountain bike. Per chi invece ama ristorarsi sotto i grandi alberi ombrosi della foresta, è possibile sostare nelle aree pic-nic (appositamente segnalate) e consumare uno spuntino in un luogo imperdibile e misterioso come la Foresta Umbra.