LE ISOLE PIU’ BELLE DELL’ADRIATICO
A circa 12 km al largo delle coste del Gargano sorgono le Isole Tremiti, un ‘arcipelago di Isole con conformazioni morfologiche differenti che, per chi decide di passare le vacanze sul Gargano è una delle mete più frequentate . Le isole più amate da uno dei più grandi cantautori Italiani, Lucio Dalla, che soggiornava su queste isole per lasciarsi ispirare dal mare che le circonda.
LE ISOLE DELL’ARCIPELAGO
-San Domino che rappresenta l’isola più turistica dell’arcipelago. La presenza di una spiaggia sabbiosa e di vari monumenti la rende la più abitata e la più visitata.
-San Nicola: rappresenta l’isola che racchiude i maggiori monumenti storici dell’arcipelago. Tra i più importanti c’è l’abazia di Santa Maria a Mare voluta nel IX secolo dai benedettini, che raggiunse il suo massimo splendore nel XI secolo ospitando tra le sue mura papi e ospiti illustri del tempo.
-Capraria: polmone verde dell’arcipelago. Isola pressochè deserta colma di vegetazione antropica e sede di una bellissima colonia di gabbiani reali.
-Cretaccio posta tra l’isola di san domino e di san nicola e dove venne costruito negli anni antichi un ponte di collegamento tra le due isole.
– Pianosa, isola deserte distante 20 km dalle altre ma rientrante nel comune delle Tremiti.
Sara facile per i turisti imbarcarsi in piccoli battelli e circumnavigare le isole per ammirare le varie insenature e godere del mare cristallino e incontaminato. Non dimenticando gli amanti della vita subacquea. Infatti immergendosi nelle acque delle tremiti sarà possibile osservare la fauna sottomarina e la statua di Padre Pio recentemente posizionata nei fondali delle isole come omaggio al Santo di San Giovanni Rotondo.
SCOPRI IL GARGANO CON ‘IN CENTRO’
Le Isole Tremiti rappresentano certamente una delle meraviglie dell’Adriatico, qualcosa che non puoi perderti se hai scelto di trascorrere le tue vacanze in questo splendido paese, cioè Vieste.
Ti aspettiamo